.

Recent Posts

Arredamento ecologico

Arredamento ecologico

Perché noi abbiamo a cuore l'ambiente!

Negli ultimi tempi l'inquinamento e la mano dell'uomo sta seriamente mettendo in pericolo l'ambiente. Il fenomeno del disboscamento per ricavarne legname e spazio per edificare, sta distruggendo il nostro pianeta. A sostegno della natura, molte sono le opere di sensibilizzazione che si stanno diffondendo a macchia d'olio. 

La nostra azienda si unisce alla causa ambientale con entusiasmo. Infatti, tutti i materiali di origine legnosa presenti nei nostri prodotti sono certificati FSC.

La FSC è una un'associazione non governativa, indipendente e senza scopo di lucro che dal 1993 promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni nel mondo. È interesse dell’uomo quello di salvaguardare e proteggere l’ambiente in cui vive. 

Per questo motivo la FSC è nata con il preciso scopo di tutelare le foreste e garantire il corretto utilizzo del legname. Più di 180 milioni di ettari di foresta in tutto il mondo sono certificati FSC. Il marchio FSC identifica i prodotti il cui legno è ricavato da foreste in cui vengono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

La FSC include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (come WWF, Greenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta (Tetra Pak, Mondi), gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri. 

La nostra etica

Tutte le materie prime ed i prodotti finiti sono ottenuti nel rispetto dei diritti di lavoratori, di comunità e popolazioni indigene e dei minori in particolare.

Certifichiamo che il prodotto è garantito per l’etica nel percorso di lavorazione e vendita. Nessun bambino ha lavorato nella catena produttiva. Fabbricazione, imballo, distribuzione sono realizzate con l’esclusivo impiego di persone adulte. 

I lavoratori dell’azienda responsabile di questo marchio eseguono turni lavorativi previsti dalle tutele di categoria e sono remunerati sulla base delle retribuzioni garantire dai contratti nazionali ed europei.

Il nostro spirito ecologico

La nostra azienda provvede ormai da anni a piantumare estese aree con alberi giovani di faggio, per avviare colture arboricole da legno in zone precedentemente occupate da altre colture dello stesso genere. 

Piantare degli alberi oltre a produrre legno certificato, vuol dire anche contribuire a rendere più pulita l’aria che respiriamo; le foreste infatti sono i polmoni della Terra, e ricoprono il 31% della sua superficie, permettendo così la vita agli animali e agli uomini. Esse producono ossigeno, ma non fanno solo questo: aiutano infatti anche a regolare le temperature e sono fondamentali nel processo che porta alla pioggia. 

Si stima che ogni minuto, vengano abbattuti l’equivalente di 48 campi di calcio di alberi ogni singolo minuto. Sono cifre da capogiro, con delle conseguenze micidiali sulla capacità del pianeta di assorbire l’anidride carbonica. 

Va però sottolineato che, stando alla FAO, il disboscamento durante l’ultimo decennio è rallentato rispetto agli anni precedenti. Ci dedichiamo quindi a questo tipo di attività, per avere un’impronta più green e compensare parte della la CO2 che produciamo.