.

Recent Posts

Come insegnare al cane a NON salire sul divano?

Come insegnare al cane a NON salire sul divano?

Tutti coloro che hanno un cane in casa sanno che ai nostri amici a quattro zampe piace imitarci. Per questo motivo, come noi amano stare sul divano.Ma se hai acquistato un divano nuovo e hai paura che possa rovinarlo, ecco i nostri consigli per insegnare al cane a non salire sul divano.

Se è ancora un cucciolo, cerca di educarlo a non dargliele tutte vinte. Insegnagli che salire sul divano è sbagliato e premialo quando rispetta il tuo ordine. In questo modo capirà in che modo comportarsi e anche quando sarà grande non creerà problemi

Se, invece, non hai saputo resistere agli occhioni del tuo batuffolo peloso, e il cane ha ormai preso questa abitudine, puoi provare a fargliela passare con molto pugno fermo e tanta costanza.

Per insegnare al cane a non salire sul divano non adottare le urla e le punizioni. Insegnagli il comando “scendi” con l’addestramento in positivo. Questo tipo di addestramento consiste nell’associare il tuo comando ad un premio o uno snack per il cane.

Con la mano a pugno, digli “scendi” e non appena lo fa premialo con lo snack. Ripeti una seconda volta questa operazione in modo che il cane capisca l’esercizio e poi prenditi una pausa di mezz’ora.

Ti consigliamo di non provare questo esercizio sul tuo divano nuovo ma di provare su una panchina al parco. Quando il cane, comincerà a comprendere il comando “scendi”, puoi fare pratica sul divano.

Un altro modo per insegnare al cane a non salire sul divano è quello di fargli comprendere che il suo spazio è la cuccia, magari posizionandola accanto al divano. In questo modo il tuo amico peloso non cercherà più di impossessarsi del tuo divano nuovo.

Ora che sai come insegnare al cane a non salire sul divano, visita il nostro sito e scegli il tuo nuovo divano!