.

Articoli recenti

Come impedire al gatto di salire sul divano

Come impedire al gatto di salire sul divano

Nell'articolo precedente abbiamo analizzato quali sono le strategie migliori per insegnare al cane a non salire sul divano.

Oggi parleremo di come impedire a un gatto di salire sul divano.

Cani e gatti sono due animali domestici molto diversi, per cui le tecniche di addestramento devono essere adeguate. E' sbagliato credere che un gatto non possa essere addomesticato. Nonostante la sua natura molto indipendente, i gatti sono molto intelligenti e sensibili.

Anche nel caso di un gatto l'addestramento inizia fin da cuccioli. Insegnare a un cucciolo di gatto che salire sul divano è sbagliato ti aiuterà sicuramente. Non dargliele vinte solo perchè è cucciolo: allontanano dolcemente quando cerca di salire sul divano e accompagna il gesto con un secco no. Vedrai che crescendo imparerà che questo comportamento è sbagliato e non lo ripeterà.

Se nonostante i tuoi sforzi il gatto si ostina a voler salire sul divano, dovrai adottare altre tecniche per dissuaderlo.

Ai gatti piace osservare da angolazioni alte, per questo motivo potresti collocare la sua cuccia leggermente più in alto. In questo modo dovrà arrampicarsi per raggiungerla e da lassù riuscirà ad osservare la casa come desidera. Non dimenticarti di rendere la cuccia una zona comoda e accogliente, magari aggiungendo qualche gioco che piace molto al tuo amico peloso.

L'importanza di offrire giocattoli al gatto è spesso sottovalutata. Un gatto ama sentirsi stimolato, per evitare di annoiarsi. Un gatto annoiato tende a cercare da sè nuovi stimoli, e uno di questi potrebbe essere proprioil salire sul divano. Per evitare ciò, arricchisci la tua casa di tiragraffi o altri giochi. In questo modo il gatto avrà sufficiente divertimento da ignorare il tuo divano.

Con queste tecniche di addestramento, non dovrai temere di acquistare un nuovo divano.
Visita il nostro sito e scegli il divano che fa al caso tuo!