Termini & Condizioni

1 - ACQUISTARE SU ALFA SOFA

I prodotti acquistati su Alfa Sofa sono venduti direttamente dalla società Alfa Sofa Srl, regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Napoli con Partita Iva 08940471215. La sede legale di Alfa Sofa Srl è Via Onorevole Francesco Napolitano 185 Nola (NA) Cap 80035.

I prezzi indicati nel Preventivo sono in Euro e sono normalmente comprensivi di Iva; lo stesso Totale mostrato nel Preventivo viene riepilogato nel modulo d'ordine che il Cliente deve con fermare per la conclusione del contratto. Le immagini ambientate dei prodotti sono a solo scopo illustrativo.

Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

La presenza di cuscini di bellezza o altri oggetti decorativi visibili nelle pagine, eccetto se espressamente indicati nella descrizione del prodotto, sono solo a scopo illustrativo e quindi non compresi nel prodotto.

Non è finalità di questa pagina rappresentare tutte le procedure aziendali per il servizio alla clientela: consigliamo al riguardo di leggere le altre pagine come ad esempio: Chi Siamo, Pagamenti, Spedizioni.

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, email assistenza@alfasofa.it.

2 - PROCEDURA D'ACQUISTO

1. Per concludere il contratto di acquisto su www.alfasofa.it è necessario compilare il modulo d'ordine elettronico di alfasofa.

2. Il contratto è concluso quando Alfa Sofa riceve il Modulo d'Ordine correttamente compilato e il relativo pagamento. Con Ordine inoltrato telefonicamente da un operatore in nome e per conto del Cliente, il contratto si ritiene concluso alla ricezione del relativo pagamento; il Cliente è tenuto a verificare attentamente ogni informazione contenuta nella Conferma d'Ordine.

3. Nella rarissima circostanza in cui un prodotto scelto dall'acquirente non fosse più disponibile al momento dell'invio del modulo d'ordine sarà cura di Alfa Sofa procedere al rimborso di quanto già anticipato.

4. Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine l'acquirente si impegna ad osservare tutti i Termini e condizioni di Vendita presenti in questa pagina.

5. Il contratto di vendita on-line tra il Cliente ed il Fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

6. Qualora l'utente non condivida alcuni dei termini riportati nei Termini e condizioni di Vendita invitiamo a non inoltrare l'ordine e a contattare lo staff di Alfa Sofa per qualsiasi chiarimento. Tel. + 39 333 7870350, emai assistenza@alfasofa.it.

3 - MODIFICHE ALL'ORDINE

Eventuali modifiche agli ordini inoltrati sono garantite sino alla messa in produzione degli articoli acquistati; la messa in produzione avviene subito dopo il pagamento. Successive richieste di modifiche d'ordine inerenti ai prodotti o al metodo di spedizione sono da intendersi esclusivamente come eccezioni e pertanto dovranno essere autorizzate sulla base dello stato d'avanzamento dell'ordine.

I dati per la fatturazione inseriti in fase d'ordine possono essere modificati solo fino all'emissione della fattura stessa; è possibile modificare l'indirizzo di spedizione solo per ordini pagati tramite Bonifico Bancario per i quali non siano trascorsi più di 15 giorni dall'inoltro dell'ordine (in tali casi non è sufficiente modificare i dati all'interno del proprio account ma è necessario inviare una mail al Servizio Clienti indicando il nuovo indirizzo di spedizione). L'email a cui inviare il nuovo indirizzo è il seguente assistenza@alfasofa.it.

La valuta utilizzata per il rimborso sarà sempre l'euro, anche nel caso di transazioni in valuta differente; verrà riaccreditata la somma ricevuta da Alfa Sof a s.r.l. al netto delle spese bancarie.

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, emai assistenza@alfasofa.it.

4 - SPEDIZIONI E CONSEGNE

Per dare avvio alla procedura di spedizione Alfa Sofa richiede la disponibilità a ricevere la fornitura: qualora la disponibilità data non venisse rispettata, eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati al Cliente. Il Cliente è tenuto ad autorizzare la spedizione entro 30 gg dalla ricezione della comunicazione di disponibilità prodotti a magazzino.

La consegna della fornitura viene avviata solo ad ordine saldato ed effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento con preavviso telefonico; il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a piano strada (a piano terra, nel punto più vicino all'entrata della vostra abitazione raggiungibile dall'automezzo utilizzato per la consegna) e il Cliente deve collaborare con l'autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone a seconda delle dimensioni e del peso dell'articolo acquistato.

Alfa Sofa si riserva la possibilità di aprire alcuni colli per effettuare controlli a campione fotografando eventualmente i prodotti ed è responsabile legalmente della merce fino alla consegna.

LA CONSEGNA DELLE MERCE AVVIENE DA LUNEDÌ A VENERDÌ.

Ulteriori approfondimenti nella pagina Spedizioni.

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, email assistenza@alfasofa.it.

5 - COSTI DI SPEDIZIONE

Il modulo Box Servizi di Consegna contenuto nella pagina Preventivo indica il costo di spedizione; per Spedizione Standard si intende la spedizione a piano strada. La consegna al piano ha un costo supplementare, ed è responsabilità del cliente verificare le dimensioni dei colli da ricevere.

Ulteriori approfondimenti nella pagina Spedizioni.

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, email assistenza@alfasofa.it.

6 - TEMPI DI CONSEGNA

I Tempi di consegna dichiarati vanno interpretati come previsioni basate sulla statistica degli ordini precedenti per la stessa tipologia di prodotto: nella maggior parte dei casi i tempi variano fra i 7 / 8 giorni. Casi di ritardi straordinari Alfa Sofa si impegna ad adempiere alla consegna dei beni entro 15 giorni dal termine pattuito con il Cliente: decorso tale termine il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e Alfa Sofa provvederà al riaccredito di quanto precedentemente versato dal Cliente (per ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il Cliente può recedere dall'acquisto dei soli prodotti che subiscono ritardo).

Il Servizio Clienti Alfa Sofa aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato di avanzamento dell'ordine: se prima della scadenza dei 15 giorni del primo termine supplementare il Cliente adeguatamente informato decide coscientemente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un termine supplementare di altri 15 giorni.

Alfa Sofa opera costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando anzi di anticiparli; invitiamo a controllare le schede prodotto e la pagina Spedizioni per le informazioni sui tempi medi di consegna ed eventualmente a contattare il Servizio Clienti prima dell'acquisto qualora i Tempi di Consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto.

Precisiamo infine che le produzioni e le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo (anche un minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto può causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, email assistenza@alfasofa.it.

7 - EVENTUALI NON DISPONIBILITÀ

Alfa Sofa opera quotidianamente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online è comunque possibile che le collezioni che proponiamo o una determinata opzione non sia più disponibile. Nel caso di forniture composte da più prodotti, l'eventuale non disponibilità di un articolo o piu è presupposto di rimborso di quanto versato per la quota relativa all'articolo non disponibile; ovviamente si considera di caso in caso l'eventuale complementarietà fra i singoli articoli.

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, email assistenza@alfasofa.it.

8 - LIMITI D'UTILIZZO

Lo staff di Alfa Sofa opera costantemente per l'aggiornamento delle informazioni presentate. Al tempo stesso l'enorme mole dei contenuti sviluppati rende possibile l'esistenza di eventuali imprecisioni. È nostra responsabilità quotidiana lavorare per una sempre maggiore precisione e grado di approfondimento, ma è anche responsabilità del Cliente sincerarsi della veridicità dei dettagli che si dovessero ritenere essenziali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all'acquisto: come esempi non esaustivi il caso di acquisto di beni a completamento di prodotti o collezioni già in possesso (ove il Cliente è tenuto a verificarne l'abbinamento e la compatibilità cromatica), beni con misure appena inferiori allo spazio disponibile (ove il Cliente è tenuto a contattarci per una verifica dimensionale del prodotto ed eventualmente una consulenza sui criteri di presa misure nell'ambiente), o anche il raro caso di eventuali Schede Prodotto che dovessero riportare informazioni discordanti in punti diversi della scheda stessa (il Cliente è tenuto a leggere tutta la Scheda Prodotto); nel caso di Schede Prodotto che offrono un "campionario digitale" (ovvero immagini dei campioni finiture e colori) il Cliente è tenuto ad osservare il Campionario con attenzione per valutare come una certa "definizione" in Scheda Prodotto a riguardo dei materiali si traduce in termini estetici nel Campionario Digitale e quindi nella realtà. Ricordiamo che colore e texture dei materiali naturali (legno, pelle, pietra, ... ) dipendono dalla naturale variabilità di processi e fattori che portano alla formazione del materiale stesso.

Durante il processo di verifica delle conferme d'ordine di produzione, nei giorni successivi all'inoltro dell'ordine sul portale, lo staff di Alfa Sofa controlla la correttezza dei prezzi dei prodotti. Qualora, a causa di rari disguidi od inconvenienti, il prezzo indicato dovesse risultare inferiore al corretto prezzo di vendita, Alfa Sofa si riserva di accollarsi la differenza o contattare il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto (in caso contrario l'Ordine non potrà essere accettato ed eventuali somme versate verranno ovviamente restituite). Qualora il prezzo indicato sia superiore a quello corretto, Alfa Sofa provvede a segnalarlo al Cliente, riaccreditando somme già versate.

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, email assistenza@alfasofa.it.

9 - DIRITTO DI RECESSO

Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno della consegna presso l'indirizzo specificato nell'ordine , esclusivamente con imballaggio originale e le relative spese di riconsegna. Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso " per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore " (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo) e per " beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati " (art. 59 D.Lgs 21/2014): per l'elevata personalizzazione che caratterizza le nostre collezioni, e per i processi produttivi prevalentemente su commessa dei nostri fornitori, il diritto di recesso non è applicabile alla stragrande maggioranza dei prodotti del nostro catalogo, per maggiori informazioni al riguardo contattare il Servizio Clienti prima dell'acquisto o comunque prima della messa in produzione.

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, email assistenza@alfasofa.it.

10 - EVENTUALI PROBLEMATICHE DOPO LA CONSEGNA

Questo punto illustra le modalità di assistenza al Cliente nei giorni immediatamente successivi alla Consegna: le procedure qui descritte non intendono in alcun modo limitare i Diritti di Garanzia riconosciuti al Consumatore dal Codice del Consumo (ed esplicitati al punto 11), ma solo creare una base comune per offrire ad ogni Cliente la migliore assistenza possibile. In caso di eventuali controversie il Consumatore può usufruire della piattaforma UE Odr Consumatori. Nell'interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, il Servizio Clienti opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; questi "attori" sono il produttore del bene, Alfa Sofa Srl nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da Alfa Sofa (e di cui Alfa Sofa Srl è responsabile eventualmente rivalendosi sull'assicurazione per i danni da trasporto), e il Cliente stesso che riceve la fornitura, esegue la movimentazione al piano.

Al momento dello scarico della fornitura presso l'indirizzo di consegna, durante il montaggio, e nei momenti immediatamente successivi alla conclusione del montaggio stesso, il Cliente è tenuto a seguire in ogni sua fase la Procedura per la Ricezione e Verifica Prodotti: in questo modo il Cliente può ricevere dal nostro Servizio Clienti la migliore assistenza possibile ed essere completamente tutelato, sia da eventuali difetti di produzione o da danni da trasporto (casi entrambi "non frequenti" ma certo "non impossibili").

Qualora un Cliente non segua i punti indicati nella Procedura, può verificarsi l'eventuale impossibilità di attribuzione di una specifica responsabilità degli "attori" di cui sopra relativamente al problema riscontrato. In alcuni casi, si può quindi dover procedere al coinvolgimento del Cliente negli eventuali costi di sostituzione; in questi casi Alfa Sofa opera comunque per la soddisfazione del Cliente riservandosi però una valutazione specifica da caso a caso. In pratica questa procedura serve a confermare al Servizio Clienti Alfa Sofa che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal Cliente stesso (o da persone da lui delegate): ogni procedura qui espressa serve proprio a tutelare efficacemente i nostri clienti.

L'eventuale sostituzione di parti difettose o danneggiate nel trasporto richiede tempi appena inferiori o addirittura uguali a quelli di produzione in quanto si tratta quasi sempre di prodotti su commessa e segue le stesse modalità di consegna indicate nell'ordine. La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal Cliente, che deve pervenire entro 8gg dalla data di consegna.

Alfa Sofa opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa. Nei casi di sostituzione di un prodotto Alfa Sofa comunica al Cliente l'eventuale rientro delle parti da sostituire: in caso di mancata richiesta del reso è responsabilità del Cliente smaltire le parti in oggetto; in caso di organizzazione del reso è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti (in tal caso Alfa Sofa fornirà via mail delle etichette da stampare e da apporre su ogni singolo collo da rendere).

Per informazioni si prega di contattare il Servizio clienti, Tel. + 39 333 7870350, email assistenza@alfasofa.it.

11 - GARANZIA

I prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, resa da Alfa Sofa Srl ai sensi del Codice del Consumo; per gli acquisti fatturati a persone con partita Iva ed aziende la garanzia è di 12 mesi. I prodotti devono essere usati correttamente nel rispetto della loro destinazione d'uso e manutenzione. Per la pulizia di tutti i prodotti Alfa Sofa, devono essere utilizzati solo prodotti a ph neutro quindi non aggressivi, onde evitare danneggiamenti ed opacizzazioni dei prodotti stessi. Gli imballi devono sempre contenere una scheda prodotto con indicazioni al riguardo, ma in assenza di tale scheda è responsabilità del Cliente contattare il nostro Servizio Clienti.

Alfa Sofa Srl opera per intervenire con la massima celerità: al tempo stesso facciamo riferi mento alle tempistiche produttive e gestionali dei nostri fornitori. Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese per evitare danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per i l rientro del prodotto; i costi di riparazione (materiali e manodopera) ed i costi di rispedizione al Cliente sono a carico di Alfa Sofa Srl.

Alcune iniziative pubblicitarie presenti sul mercato offrono tempi di garanzia irrealistici che ingenerano nel consumatore aspettative superiori rispetto al potenziale di certi prodotti: riteniamo invece molto più valido il concetto tradizionale di garanzia che si esplica in una reale tutela del consumatore, su collezioni progettate e prodotte per godere di una vita media notevolmente più lunga rispetto ai termini della garanzia stessa.

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12 - GARANZIA AGGIUNTIVA

Alfa Sofa Srl offre ai suoi clienti, un ulteriore anno di garanzia che copre difetti strutturali dei propri prodotti. Sono esonerati quindi da tale garanzia addizionale, tutti gli elementi del divano soggetti a normale usura dovuta al tempo, all’uso, al cattivo utilizzo del prodotto stesso.

13 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI (GDPR)

E' un'informativa per il trattamento dei dati personali che è resa ai sensi dell'art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) per gli utenti del nostro sito. L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links di cui Alfa Sofa Srl non è in alcun modo responsabile. Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è Alfa Sofa Srl sito in Nola. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Alfa Sofa Srl e i contenuti sono curati da dipendenti di Alfa Sofa Srl.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l'adempimento delle richieste.

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